Luci soffuse, design industriale e musica jazz: benvenuti al Dieci di Busto Arsizio!

Il nome non è casuale. Intanto perché il nostro indirizzo è via Martiri di Belfiore, al numero 10, appunto. Ma dieci è molto di più di un numero civico. Dieci è anche una scommessa. Il nostro sogno era infatti creare un luogo di incontro tra buon cibo, arte, musica e design, connubio che di solito si ritrova nei locali milanesi. Noi invece volevamo rimanere a Busto Arsizio, dove abitiamo e dove sentivamo la mancanza di un locale di questo tipo.

Ci piaceva inoltre l’idea di dare nuova vita a un luogo ormai dismesso, riconvertendone l’uso, pur mantenendone l’essenza. Da qui la scelta di partire da un vecchio capannone industriale e trasformarlo in un locale dalle mille anime.
Il Dieci di Busto Arsizio è il punto di riferimento per una pausa pranzo in settimana o per una raffinata cena con musica soffusa e menu alla carta. Ma è anche il locale degli aperitivi, preparati dalle mani esperte dei nostri barman e dei brunch nel weekend. Non solo: è spesso la location di eventi culturali, vernissage, esposizioni, mostre fotografiche e incontri con gli artisti.

Dieci di Busto Arsizio e la cura per i dettagli

Siamo tra il quartiere della stazione e il rione Frati, ex zona industriale. La sede del Dieci di Busto Arsizio un tempo ospitava un’officina della società elettrica Vizzola, prima e varie attività di confezionamento nel campo tessile, dopo.
Il lavoro di ristrutturazione si è basato quindi su una riconversione degli spazi, mantenendo però viva l’idea di contaminazione. Abbiamo quindi scelto di conservare la fredda architettura originale, come l’imponente carroponte a vista nella sala centrale, le ampie vetrate e il pavimento a gettata di cemento, e di scaldarla con arredi particolari e vintage.

Abbiamo curato personalmente ogni dettaglio perché siamo convinti che siano proprio i dettagli a fare la differenza.
Nella zona bar abbiamo ad esempio utilizzato casse in legno come mensole per le bottiglie; il bancone centrale è dominato da imponenti lampadari stile impero e le sedie e i tavoli del locale sono tutti in colori e stili diversi.

Uno degli oggetti che però più cattura l’attenzione è sicuramente il grande albero centrale, con luci calde che illuminano l’atmosfera.
Alcuni particolari sono immediatamente visibili, altri si scoprono solo dopo uno sguardo attento ed è proprio quello che volevamo: stupire ogni volta i nostri ospiti, regalando loro sempre nuove piacevoli sorprese.

Entrare al Dieci di Busto Arsizio è come entrare in una dimensione senza tempo.
Il nostro obiettivo è fare sentire i nostri ospiti a casa, offrendo il meglio delle proposte enogastronomiche ma anche uno spazio di relax e cultura. Un locale unico dove potersi rilassare, partecipare ad iniziative culturali, ascoltare della buona musica o anche organizzare eventi personali.

Chiunque voglia venire ad assaporare l’atmosfera del Dieci, è sempre il benvenuto!


Pin It on Pinterest

Share This